In vigore dal 01/04/2021
1. Disposizioni Generali
1.1 Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio
1.1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o, alternativamente, “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti come di seguito definiti, distribuiti tramite il sito web dtmotor.it (“Sito”) da parte di DT Motor di Devis Chiodin, C.F. CHDDVS83P07G388C, P. IVA 02468400185, con sede legale in Via Dorno 81, 27026 Garlasco (PV), REA PV 276139.
1.1.2 Il Sito è di proprietà di Devis Chiodin che è anche il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio.
1.2 Prodotti distribuiti tramite il Sito
1.2.1 I prodotti (“Prodotti”) distribuiti da DT Motor tramite il proprio Sito ed offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.
Le CGV sono integrate, ove le caratteristiche del Prodotto prescelto lo rendano necessario, da specifiche disposizioni ed istruzioni tecniche di volta in volta indicate sul Sito medesimo (le “Condizioni Particolari”). In caso di contrasto tra le CGV e le Condizioni Particolari prevarranno le seconde.
1.3 Identificazione del soggetto venditore
1.3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti e venduti da DT Motor, che è, pertanto, l’unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi (i) il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l’offerta e concludere il contratto; (ii) il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta; (iii) il soggetto che conclude con l’utente il contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il contratto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra l’utente e DT Motor.
1.4 Ambito di applicazione delle CGV
1.4.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”); dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico e dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n° 21, Relativo ai Diritti dei Consumatori.
1.4.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con DT Motor sul Sito.
1.4.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.4.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.
1.4.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da DT Motor che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. DT Motor non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti DT Motor non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. DT Motor non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.4.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che DT Motor mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali ” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che DT Motor gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.4.7 Quando nel Sito e/o nelle comunicazioni con la clientela inerenti il Sito è utilizzata l’espressione “DT Motor” oppure è utilizzata la prima persona plurale, il riferimento è da intendersi, oltre che al Sito dtmotor.it, anche a DT Motor, a seconda del contesto.
1.5 Acquisti sul Sito
1.5.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 1.6 che segue, ed è consentito sia ad utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.
1.5.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
1.5.3 DT Motor si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con DT Motor; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
1.6 Registrazione al Sito
1.6.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, o eventualmente ragione sociale dell’azienda, indirizzo, codice fiscale, eventualmente partita IVA e numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password.
1.6.2 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il mio account”, consente, all’utente registrato (“Utente Registrato”), di:
- salvare e modificare i propri dati;
- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini;
- seguire lo stato dell’ordine;
- gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es: visualizzazione della propria “lista della spesa”, “lista dei desideri” etc.);
1.6.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente DT Motor, contattandola ai numeri di cui alla clausola 3.3 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
1.6.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere DT Motor indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
2. Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto di Prodotti
2.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto online relativo all’acquisto di Prodotti
2.1.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, DT Motor informa l’utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a DT Motor, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
- il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui DT Motor si serve;
- prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
- dopo la trasmissione dell’ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’ordine non è più modificabile perché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola 2.8.
- una volta registrato l’ordine, DT Motor invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso di cui alla clausola 2.8 che segue;
- l’ordine sarà archiviato nella banca dati di DT Motor per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma dell’ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d’ordine, consultando la sezione “Il mio account – I miei ordini” del Sito.
2.1.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.
2.2 Disponibilità dei Prodotti
2.2.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.
2.2.2 All’interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
2.2.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, come regolato dalle norme in materia contenute nel codice civile e nel Codice del Consumo, DT Motor avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal codice civile e del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di DT Motor:
(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di DT Motor del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente. L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a DT Motor nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.
2.2.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, DT Motor effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio della richiesta. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto ed eventuali disguidi ritardi conseguenti a detta modalità non potranno essere addebitati a DT Motor, la quale sin da ora viene liberata da ogni responsabilità.
2.2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardasse solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dalle norme in materia contenute nel codice civile e nel Codice del Consumo, e fatta salva l’applicazione degli artt. 2.2.3 e 2.2.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – DT Motor avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal codice civile e del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di DT Motor:
(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a DT Motor nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.
2.2.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione, le cui norme in materia sono contenute nel codice civile e nel Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla clausola 2.7.5, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio della richiesta. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto ed eventuali disguidi ritardi conseguenti a detta modalità non potranno essere addebitati a DT Motor, la quale sin da ora viene liberata da ogni responsabilità.
2.3 Informazioni sui Prodotti
2.3.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
2.4 Prezzi
2.4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta Valore Aggiunto e, ove applicabile, del contributo RAEE.
2.4.2 DT Motor si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.
2.4.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato: (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita sul Sito.
2.5 Ordini di acquisto
2.5.1 Nel caso in cui l’utente non paghi l’Importo Totale Dovuto, DT Motor gli invierà una e-mail nella quale lo inviterà a pagare l’Importo Totale Dovuto (i) nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento PayPal, entro 30 giorni (ii) nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento il contrassegno, entro 15 giorni, con avvertenza, in entrambi i casi, che decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto. DT Motor si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione nelle modalità sopra indicate.
2.5.2 Nel caso di pagamento mediante bonifico anticipato, PayPal, DT Motor effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui la modalità di pagamento prescelta sia il contrassegno, DT Motor. provvederà alla spedizione dei Prodotti nei termini previsti, fermo restando quanto previsto all’art. 2.5.1 che precede ed all’art. 2.6.4, che segue.
2.5.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a DT Motor, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
2.6 Modalità di pagamento
2.6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato al momento dell’ordine, tramite bonifico anticipato e soluzione di pagamento PayPal. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.
2.6.2 Pagamento mediante Bonifico Bancario Anticipato
Nel caso in cui venga scelto pagamento mezzo bonifico bancario anticipato l’ordine verrà preso in carico solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto accredito da parte della banca. Il pagamento dovrà avvenire entro 7 giorni a partire dalla data dell’ordine, una volta superata tale scadenza l’ordine verrà automaticamente annullato. Nella causale del bonifico bancario dovrà essere necessariamente indicato il numero d’ordine e i riferimenti del cliente.
Il bonifico dovrà essere intestato a :
DT Motor, Via Dorno 81, 27026 Garlasco (PV)
Banca: Banca Popolare di Novara, Agenzia di Dorno – IBAN: IT 55 U 05034 55840 000 000 000 432
Attenzione: la disponibilità dei prodotti verrà valutata solo nel momento dell’avvenuto accredito, quindi è possibile che alcuni prodotti presenti sul sito all’atto dell’ordine non siano più disponibili. In tal caso vale quanto riportato nell’articolo 2.2
2.6.3 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà PayPal a procedere al pagamento su richiesta di DT Motor in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con DT Motor. DT Motor non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente all’atto di spedizione dei Prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, DT Motor non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
2.6.4 Fatturazione
La fattura commerciale verrà emessa secondo gli attuali termini di legge ed inviata in formato PDF all’utente. Durante il procedimento di registrazione sarà pertanto richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a DT Motor ogni più amplia manleva al riguardo.
2.7 Consegna dei Prodotti
2.7.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine.
2.7.2 Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione sul sito del vettore stesso.
2.7.3 Nella sezione “Termini e spese di spedizione” sono indicati modalità e costi di consegna. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare (es. Venezia, piccole isole). Tale costo sarà comunicato tempestivamente al cliente. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare la spesa aggiuntiva proposta da DT Motor.
2.7.4 La consegna è a carico dell’utente ed in base alle tariffe indicate nell’ordine, ad eccezione del caso in cui l’utente decida di ritirare il Prodotto presso la nostra sede, per il quale è previsto che la consegna sia gratuita. L’importo delle spese di consegna dovuto in relazione ad uno specifico ordine e che può variare in funzione del luogo di consegna, dei termini di consegna o delle modalità di spedizione è espressamente e separatamente indicato (in Euro ed IVA inclusa), durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
2.7.5 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, DT Motor procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui il recesso o risoluzione riguardi tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo. Nel caso in cui in cui il recesso o risoluzione riguardi solo alcuni Prodotti di cui all’Ordine Multiplo, il rimborso avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun Prodotto. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.
2.7.6 Per le consegne in Italia potrebbero essere previste tariffe differenziate, a scelta dell’utente, in dipendenza del servizio di spedizione “normale” ovvero “veloce”. Nel caso di esercizio del diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, saranno integralmente rimborsate tutte le spese di consegna, sia che sia stato scelto il servizio “normale”, sia che sia stata scelta la consegna “veloce”.
2.7.7 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.
2.7.8 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Avviso di Passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarà depositato “in giacenza” presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’Avviso di Passaggio. Trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito al magazzino di DT Motor. Non appena il Prodotto sarà riconsegnato, DT Motor avviserà per e-mail l’utente chiedendogli di rispondere entro 15 giorni confermando l’indirizzo di consegna originario ovvero indicando un eventuale diverso indirizzo di consegna. Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta di DT Motor entro 15 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto. In tal caso DT Motor rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto se già pagato dall’utente. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, se l’utente ha effettuato il pagamento mediante PayPal. Nel caso in cui l’utente risponda alla richiesta di DT Motor nel termine previsto, DT Motor effettuerà una seconda spedizione all’indirizzo indicato dall’utente. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non sia andato a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, con rimborso da parte di DT Motor dell’Importo Totale Dovuto nelle modalità sopra indicate.
2.7.9 I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
2.7.10 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato un ordine precedentemente effettuato. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui alla clausola 2.2.4 che precede.
2.7.11 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a DT Motor è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.
2.7.12 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita DT Motor a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a DT Motor il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
a) DT Motor si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) l’utente ha informato DT Motor, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a DT Motor agli indirizzi di cui all’art. 3.3 che segue. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, DT Motor rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui alla clausola 2.7.16 che segue. Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge DT Motor si impegna, in ogni caso, a:
(i) dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”);
(ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
(iii) in caso di consegna con un ritardo superiore ai 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate.
2.7.13 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui alla clausola 2.7.12 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, DT Motor rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui alla clausola 2.7.16 che segue. Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge DT Motor si impegna a:
(i) inviare all’utente tempestivamente la e-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile;
(ii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate e calcolate come indicato nella clausola 2.7.5 che precede, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
(iii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo superiore ai 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso – immediatamente e, comunque, entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto – solo dell’importo pagato dall’utente in relazione a tale specifico Prodotto, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato nella clausola 2.7.5 che precede, o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere parzialmente il contratto, rimborsare all’utente – nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta – le spese di consegna, se già pagate, calcolate come indicato all’art. 2.7.5 che precede ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare.
2.7.14 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 2.7.12 , (ii), (iii) e 2.7.13 (ii), (iii) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.
2.7.15 L’utente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna nei casi di cui alle clausole 2.7.12 (i) e 2.7.13 (i), fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge ed in particolare dal codice civile e dal Codice del Consumo. Nei casi di cui alle clausole 2.7.12 (iii) e 2.7.13 (iii), la scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicate a DT Motor per e-mail all’ indirizzo di cui alla clausola 3.3 che segue.
2.7.16 In tutti i casi di cui agli artt. 2.7.12 e 2.7.13 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante PayPal. Eventuali disguidi o ritardi nell’accredito conseguenti a detta modalità non potranno essere addebitati a DT Motor, la quale sin da ora viene liberata da ogni responsabilità. In caso di pagamento mediante contrassegno o bonifico anticipato, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dell’utente.
2.8. Diritto di recesso
2.8.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore , e che quindi non acquista con Partita IVA, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 2.8.5, 2.8.6 e 2.87 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il diritto di recesso può esercitarsi finché il contratto non abbia avuto un principio di esecuzione, cioè il materiale fornito non sia stato utilizzato. Il periodo di recesso decorre (“Periodo di Recesso”):
(a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore, e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
(b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
(c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
2.8.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare DT Motor prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.
2.8.3 A tal fine l’utente deve presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”)
2.8.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a DT Motor il proprio recesso.
2.8.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a DT Motor, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a DT Motor la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: DT Motor, Via Dorno 81, 27026 Garlasco (PV). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a DT Motor sono a carico dell’utente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore. La restituzione del Prodotto a DT Motor avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.
2.8.6 Se l’utente recede dal contratto, DT Motor procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni di calendario dal giorno del ricevimento da parte di DT Motor della merce resa e del suo controllo. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale. In caso di pagamento mediante contrassegno, bonifico bancario o ritiro in sede, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico che sarà effettuato entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dell’utente, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Come al punto 2.8.1 il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento e al controllo dei Prodotti. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 2.7.5 che precede.
2.8.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, salvo quei Prodotti che siano identificati, nella scheda Prodotto, come “Materiale di consumo” per i quali è consentita la manipolazione solo per stabilirne la natura e le caratteristiche. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui DT Motor accerti: (i) utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo; (ii) la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; (iii) l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti,…). Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dal Cliente qualora il prodotto non sia integro, ovvero: – in mancanza dell’imballo originale; – in assenza di elementi integranti del prodotto; – per danneggiamento del prodotto causato dal cliente. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
2.8.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. DT Motor ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso DT Motor a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
2.8.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso DT Motor darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
2.8.10 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
3. Disposizioni comuni
3.1 Garanzia legale di conformità
3.1.1 Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
3.1.2 A CHI SI APPLICA. La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
3.1.3 QUANDO SI APPLICA. Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, DT Motor) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del bene, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, o il DDT, se applicabile, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna.
3.1.4 CHE COSA E’ IL DIFETTO DI CONFORMITA’. Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
(i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
(ii) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
(iii) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
(iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
3.1.5 RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
(i) in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
(ii) in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
3.1.6 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA’. Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare il Servizio Clienti al numero indicato alla clausola 3.3. DT Motor darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
3.1.7 PRODOTTI PER I QUALI ESISTE UN CAT. Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAT”), DT Motor provvederà al ritiro del Prodotto e all’invio dello stesso al CAT territorialmente competente, fermo restando che è DT Motor il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale. Il CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per DT Motor eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, DT Motor provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri la sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto saranno a carico di DT Motor. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e trasporto saranno a carico dell’utente. DT Motor informerà l’utente di tale circostanza e degli eventuali costi da sostenere, e si riserva la facoltà di inviare all’utente il preventivo formulato dal CAT per la riparazione, in modo che l’utente possa decidere se procedere o meno alla riparazione a proprie spese. L’utente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il CAT e l’utente alla quale DT Motor sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata. La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui DT Motor ha ricevuto il Prodotto difettoso. Entro tale termine il Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato all’utente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dall’utente non sia effettuato entro il termine indicato, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
3.1.8 PRODOTTI PER I QUALI NON ESISTE UN CAT. Nel caso in cui la tipologia del Prodotto non preveda l’esistenza di un CAT, il Prodotto sarà ritirato da DT Motor che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. Trovano applicazione, per quanto compatibili, le disposizioni e i termini di cui all’art. 3.1.7 che precede.
3.1.9 DT Motor si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la conferma d’ordine e/o il DDT oppure altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
3.2 Legge applicabile – Codice di Autoregolamentazione
3.2.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
3.2.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
3.2.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente non consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è esclusivamente competente il foro di Pavia.
3.3. Servizio clienti e reclami
3.3.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di DT Motor con le seguenti modalità:
- per e-mail, ad uno degli indirizzi elencati in “Contatti”, tramite il modulo appositamente predisposto in tale pagina e per telefono, al numero 0382 1758519 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
- per posta, scrivendo a DT Motor, Via Dorno 81, 27026 Garlasco (PV).
3.3.2 DT Motor risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.