Manutenzione cambi automatici

I cambi automatici hanno subito negli ultimi anni un’evoluzione della tecnologia che ha reso sempre più efficienti le loro prestazioni, aumentando il comfort di guida e riducendo al contempo i consumi di carburante. Programmare un’accurata manutenzione del cambio automatico lo preserva da un rapido decadimento di queste caratteristiche. Il danneggiamento derivante dall’usura dell’olio contenuto nel cambio stesso è fonte di numerosi malfunzionamenti come “strappi”, marce bloccate, non corretto innesto delle marce, rumorosità, ecc.

Il cambio olio al cambio automatico è una delle attività di manutenzione fondamentali per salvaguardare il suo corretto funzionamento senza dimenticare che, per un risultato ottimale, deve essere eseguito anche il lavaggio del cambio automatico.

Il cambio automatico è un componente molto sofisticato ed ha una gestione elettronica tramite la quale è facile riscontrare i malfunzionamenti che possono manifestarsi tramite questi possibili sintomi:

  1. Inserimento della posizione Drive con un colpo secco, rilevabile anche nell’inserimento della retromarcia.
  2. Cambio di marcia ad un numero di giri motore più elevato rispetto al suo normale funzionamento.
  3. Maggiore consumo di carburante causato da sfrizionamenti tra un rapporto e l’altro. Il percorso cittadino accentuerà molto di più questo consumo influendo anche fino al 20% di carburante in più.
  4. Cambiate meno veloci e meno precise con sensibili slittamenti prima del cambio di rapporto.
  5. In salita il cambio fatica a passare al rapporto inferiore e ad esprimere potenza.

Questi sintomi sono causati da olio sporco, appesantito dalla resina delle frizioni e quindi meno veloce nel percorrere i passaggi all’interno del gruppo meccatronico.

Di conseguenza il filtro dell’olio si intasa velocemente, riducendo così la pressione dell’olio all’interno del cambio.

L’olio appesantito dall’usura delle frizioni, si interpone fra i dischi riducendo l’adesione portandolo al surriscaldamento ed a un’acidificazione del lubrificante anticipata.

Continuare ad utilizzare un veicolo con questi sintomi provoca la cottura dei dischi frizione ed il relativo slittamento del componente andando così a surriscaldare tutto provocando la rottura del cambio automatico.

 

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